Il volume risulta adatto agli istituti tecnici e professionali.
– L’indice è strutturato sui temi di geografia generale (climi, ambienti e storia della Terra), demografici, economici, e presenta il sistema globalizzato con la chiave di lettura degli obiettivi dell’Agenda 2030.
– La parte regionale è impostata con brevi sezioni su aree regionali e Continenti, che contestualizzano le schede sui Paesi-campione (europei ed extraeuropei); in digitale vengono forniti file preimpostati e guidati per sviluppare individualmente e/o in gruppo schede su singoli Stati e schede per il confronto fra Stati diversi.
– Per ogni unità sono proposti Compiti di realtà con attività individuali e collaborative da sviluppare in classe, spesso con dibattiti.
UDA interdisciplinari Le UDA affrontano argomenti legati agli obiettivi dell’Agenda 2030, strategici per interpretare il mondo attuale e quello futuro, e propongono attività individuali e collaborative da sviluppare in classe.
Caratteristiche principali
– Lezioni brevi
– Studio con metodo geografico
– Casi di studio, sostenibilità in pratica, Geography for future Rubriche di casi reali e ricerche sul territorio sono proposti nelle lezioni per apprendere dalla realtà e per confronto (casi reali a confronto). In collegamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, la rubrica Che cosa posso fare io? ingaggia lo studente a mettere in pratica in prima persona quanto ha acquisito. Geography for future allarga l’orizzonte su grandi tematiche con compiti di realtà da svolgere a casa, in classe, individualmente o in gruppo, anche in relazione a Educazione civica.
Il libro sempre al passo Nuovi contenuti e didattica aggiuntiva su temi di attualità erogati nel corso dell’anno (con spunti didattici e soluzioni per il docente nella sezione per il docente del libro digitale).
HUB Young (GEOPocket) + HUB Kit