GEOnatura è il nuovo corso di geografia, adeguato nella selezione dei contenuti e nelle caratteristiche del linguaggio alle esigenze degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
I contenuti disciplinari sono completi, con una particolare attenzione agli aspetti naturalistici della geografia (descrizione del territorio, del paesaggio, degli ambienti).
Il profilo si caratterizza per la forte narratività, che facilita la comprensione, coinvolge e motiva allo studio;
L’intero corso tiene in forte considerazione i temi dell’educazione ambientale, della tutela del paesaggio, del territorio e del patrimonio storico artistico, molto presenti nel profilo, ma ben evidenziati in pagine dedicate e ben evidenziate graficamente (pagine Natura e Ambiente).
Grande attenzione è data alla messa in luce degli aspetti più “insoliti” della disciplina, attraverso il frequente ricorso a rubriche che rendono vivaci le pagine e catturano l’attenzione degli alunni (rubriche Curiosità, I perché della geografia, Zoom);
Nel volume 1 è riservato ampio spazio ai contenuti relativi alla geografia dell’Italia, in modo da recuperare quanto già studiato alla scuola primaria, ma soprattutto per creare una linea di continuità tra il vissuto degli alunni e quanto viene studiato nel libro di testo.
Lo studio degli stati europei e dei paesi extraeuropei è organizzato per macroregioni. La trattazione si connota per la ricchezza delle rubriche, soprattutto quelle relative ai GEOitinerari, viaggi alla scoperta dei territori e delle città del mondo
Ricchissimi i materiali per la didattica, sia tradizionale (in pagina e a fine capitolo), sia cooperativa, sia facilitante (a cura di Erickson). Da notare, infine, l’accompagnamento allo studio e alla preparazione dell’interrogazione nelle pagine Primo ripasso e Tiriamo le fila.
Volumi appositamente studiati e realizzati da Erickson facilitano lo studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e favoriscono l’inclusione.
Nelle Guide per il docente vengono proposti anche attività per il recupero e per studenti con bisogni educativi speciali (BES).