di Guido Corradi, Monica Morazzoni
Nelle parti regionali di ogni volume vengono proposte numerose schede didattiche per la costruzione degli itinerari da parte degli studenti. Tutti gli itinerari hanno risvolti economici, in collegamento con il programma di Discipline Turistiche e Aziendali.
Nel profilo ampia rilevanza viene dedicata all’analisi della varietà delle risorse turistiche dei territori e dei nuovi modi di fare turismo (viaggi esperienziali su misura, city break, viaggi virtuali, viaggi consapevoli e sostenibili).
I laboratori Raccontare i luoghi sviluppano capacità comunicative e di storytelling, utili per interpretare e promuovere i territori, riscoprendone la storia e la cultura.
In tutte le lezioni sono proposte attività per sviluppare le competenze digitali necessarie a un operatore turistico (conoscere le App di prenotazione, creare blog turistici e travel blog, utilizzare Instagram e social media ecc.). Per promuovere i territori e costruire itinerari lo studente deve saper leggere carte, fenomeni e dati: la rubrica Esplora i dati, con attività di analisi individuali e collaborative, accompagna ogni lezione della parte generale e ogni scheda regionale di ogni volume.
Turismo sostenibile e Patrimoni da tutelare – Casi di studio con attività guidate: analizzano in modo concreto le problematiche della sostenibilità ambientale nel settore turistico, l’impatto del turismo su territori e popolazioni, le possibili soluzioni ed esempi virtuosi ed esaminano i Patrimoni dell’umanità della lista UNESCO (naturalistici, artistici e immateriali), sensibilizzando sulla necessità della loro tutela.
Interdisciplinarità – Percorsi di intersezione con le discipline professionalizzanti di indirizzo (Discipline Turistiche Aziendali, Arte e territorio, Diritto e legislazione turistica, ma anche Storia e Inglese) vengono proposti nella costruzione degli itinerari e in spunti dedicati in itinere (rubrica Lavoriamo con…).
Eventi venerdì 22 marzo ore 16:00
Viaggio intorno all'opera
con Thomas Gilardi
HUB Young (Volume 2 - Gli Stati europei) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 - Gli Stati extraeuropei) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 - Le regioni italiane) + HUB Kit