di Giovanna Majno, Patrizia Motta, Lucia Pugliese
Questa edizione compatta integra la trattazione delle Regioni italiane all’interno del primo volume.
GEOClub propone un percorso di conoscenza e di esplorazione del mondo nelle sue diverse dimensioni geografiche. L’obiettivo è quello di costruire le prime, essenziali idee guida di osservazione della realtà.
Per accostarsi alla conoscenza geografica, GEOClub adotta uno stile narrativo con un linguaggio chiaro e con argomenti consueti, sfrondati da stereotipi e luoghi comuni; ogni argomento è introdotto da un breve racconto incentrato su un tema della geografia.
Dal punto di vista metodologico è forte l’attenzione allo sviluppo delle competenze: dalla costruzione di mappe geografiche mentali, alla lettura delle immagini, alla osservazione dei paesaggi. Carte, grafici e tabelle forniscono i dati quantitativi e qualitativi per la lettura dei fenomeni esaminati.
La didattica in itinere prevede domande guida e brevi esercizi per ogni doppia pagina; ogni capitolo si chiude con un’ampia e completa proposta di lavoro e di verifica; molto importante è l’invito alla riflessione sulla propria esperienza geografica, nell’esercizio “io vivo in Italia”.
La didattica collaborativa, che risponde alle esigenze della scuola che cambia, è resa possibile attraverso le funzionalità innovative integrate dell’OpenBook, il libro interattivo con lettura vocale e versione del testo visualizzabile in EasyReading®, font ad alta leggibilità dedicato agli alunni con difficoltà di lettura.
Hub Libro 3 + Hub Kit