di Sergio Mantovani, Bruno Terranova
Geo Protagonisti si presenta come un corso attento alle capacità degli studenti, realmente inclusivo, ricco di spunti per l’approfondimento e l’interdisciplinarietà, e caratterizzato da uno stile divulgativo e coinvolgente.
Grande è l’attenzione rivolta all’acquisizione del lessico disciplinare e, in generale all’arricchimento lessicale, attraverso il percorso di attività con le Geoparole presenti sia nel testo (dal profilo alle verifiche) sia nell’Atlante Osservo e imparo curato da Erickson. In linea con le indicazioni ministeriali, forte è la presenza di schede di Cittadinanza e Ambiente
– declinate in Geo Reponsabili e Geo Patrimonio
– adatte a formare cittadini responsabili e attenti al patrimonio culturale e ambientale del nostro pianeta.
Il quaderno di classe terza è inoltre dedicato alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile e ai Goals dell’Agenda 2030.
Tra le rubriche si segnala anche Temi e problemi, dedicata all’attualità e ai grandi temi del presente: si tratta di pagine pensate per contestualizzare e aiutare gli insegnanti a far comprendere il mondo attuale.
L’apparato didattico è ben organizzato e ampio, con esercizi inclusivi e con attività legate alla verifica di conoscenze e abilità e all’acquisizione delle competenze (trasversali, disciplinari, del XXI secolo). Completano l’offerta compiti di realtà brevi e lunghi, percorsi CLIL, glossario geografico multilingue,
Prove Invalsi CBT e lo Speciale esame contenuto nel quaderno. Inoltre, in piena ottica inclusiva, ogni capitolo è concluso dalle pagine della sezione Saperi di base, a cura di Erickson. Qui sono ripresi i contenuti essenziali, riportati con un carattere ad alta leggibilità, sia in forma testuale sia sotto forma di mappa: sono pagine inclusive, preziose per gli studenti per il ripasso e la comprensione, e utili ai docenti per eventuali percorsi veloci su alcuni capitoli.
Con questa nuova edizione si è raggiunta inoltre una maggiore integrazione tra l’Atlante allegato e il corso: l’Atlante diventa, con l’apertura triliber, la vera terza pagina.
Allegato al volume 1 vi è il fascicolo Pandemia: un evento globale che contiene approfondimenti multidisciplinari su questo attualissimo tema. Nuovo volume di Educazione civica di 240 pp. aggiornato alle ultime indicazioni ministeriali.
HUB Young Volume 1 + HUB Kit
HUB Young Volume 1 Più forti in geografia + HUB Kit
HUB Young Volume 2 + HUB Kit
HUB Young Volume 2 Più forti in geografia + HUB Kit
HUB Young Volume 3 Più forti in geografia + HUB Kit
HUB Young Volume 3 + Quaderno di Cittadinanza e Speciale Esame + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Atlante Osservo e Imparo + Regioni + Atlante Geotematico + Pandemia: un evento globale + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Regioni + La nuova educazione civica + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Atlante Osservo e Imparo + Pandemia: un evento globale + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Atlante Osservo e Imparo + Regioni + Pandemia: un evento globale + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + La Nuova Educazione civica + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + fascicolo + HUB Kit