di Cristina Banfi, Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari, Enrica Soroldoni
Fenomeni è un corso che si caratterizza per la comunicazione visiva, l’integrazione testo-immagine, la chiarezza espositiva, con strumenti per arricchire la padronanza della lingua italiana e consolidare la microlingua scientifica.
Nelle pagine delle unità, stimoli diffusi agganciano le scienze all’esperienza e alla realtà, per allenare studenti e studentesse all’osservazione e a farsi domande su quanto accade.
Il metodo di studio in pagina è adatto ai diversi stili di apprendimento: suggerimenti per la lettura delle immagini, lavoro sul testo, aiuto a trovare i concetti chiave, tutoraggio nella comunicazione scritta e l’esposizione orale. Le mappe di unità sono guidate per una progressiva costruzione autonoma.
Laboratori e Compiti di realtà allenano la classe ad affrontare un compito, mettendo in gioco le competenze STEAM.
Grande attenzione è riservata a promuovere la cultura scientifica ambientale, con focus in ogni unità: i temi più attuali e controversi vengono trattati con chiarezza ma con apertura verso le buone notizie dal mondo e le novità della ricerca sul fronte delle sfide climatiche e ambientali.
UN PERCORSO PER IMPARARE A LEGGERE E USARE I DATI
Donata Columbro ed Erickson propongono A tu per tu con i dati: sei tappe per accompagnare i ragazzi e le ragazze nella scoperta di cosa sono i dati, come vengono prodotti e comunicati, come sono letti e interpretati e quale influenza hanno nella nostra vita. Con un affondo sulla profilazione e sull’ intelligenza artificiale, per essere cittadini consapevoli.
I MATERIALI DIGITALI
Il testo è corredato da un’ampia scelta di materiali digitali integrativi: video, video reel e videolaboratori; audio “In parole più facili” per capire i concetti più difficili; immagini immersive esplorabili con QRcode; materiali multilingue e piattaforma HUB Test per ulteriori esercizi.
Eventi giovedì 22 febbraio ore 16:30
Viaggio intorno all'opera
con
HUB Young (Volume A Fisica e chimica + Volume B Terra e universo + Volume C Viventi + Volume D Corpo umano + A tu per tu con i dati) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + A tu per tu con i dati) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit
HUB Young (Fenomeni MULTILINGUE) + HUB Kit
HUB Young (Volume A Fisica e chimica) + HUB Kit
HUB Young (Volume B Terra e universo) + HUB Kit
HUB Young (Volume C Viventi) + HUB Kit
HUB Young (Volume D Corpo umano) + HUB Kit
HUB Young (Volume A Fisica e chimica + A tu per tu con i dati) + HUB Kit