Ogni capitolo di Effetto storia si apre con “Historyboard: istantanee di storia”: una pagina concepita come uno storyboard di quattro immagini, accompagnate da un testo-stimolo vivace e coinvolgente, per introdurre in modo nuovo lo studio dei concetti o degli eventi chiave del capitolo.
La rubrica “Linea civica” è il contenitore che raccoglie diverse tipologie di schede di Educazione civica; ogni capitolo dei tre volumi si chiude con una di queste schede : Public History, Cittadinanza, Sostenibilità, Educazione finanziaria.
“Il racconto delle donne”, nuove schede sulla vita delle donne nella storia. Non solo donne di potere o celebri, ma anche la vita femminile attraverso la quotidianità, il lavoro, il processo di emancipazione. Sono accompagnate da video realizzati da specialiste: la medievista Enrica Salvatori, la docente di letteratura e storia di genere Maria Serena Sapegno, la professoressa Anna Però.
Nuovi laboratori “Verso l’Esame di Stato” guidano in modo progressivo e graduale studenti e studentesse verso l’acquisizione di un metodo per svolgere le prove d’Esame.
Proposte di lavoro cooperativo realizzabili attraverso le nuove metodologie didattiche (INNOVA): un modo nuovo per apprendere in maniera avvincente, stimolante e collaborativa, tramite attività di Debate, Digital Storytelling, Jigsaw.
Progetto Orientamento, schede per riflettere sul proprio corso di studi e valutare le scelte di indirizzo effettuate e future.
HUB Young (Volume 1 + CLIL History) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit
HUB Young (CLIL History) + HUB Kit