di Carlo Aime, Maria Grazia Pastorino
EconoMia attiva è un corso moderno, semplice ma completo, che fa entrare l’economia contemporanea a scuola e con argomenti che toccano temi di attualità. Nel libro è stata data grande attenzione alla didattica innovativa, laboratoriale e partecipativa, grazie ai numerosi spunti per laboratori, flipped classroom e debate, che mirano al coinvolgimento della classe attraverso lezioni partecipate.
Il libro si apre con alcune schede per l’apprendimento di un metodo di studio efficace, curvato sulla disciplina.
Il corso risulta molto inclusivo: ogni lezione termina con una mappa, affiancata da un QR code che permette di scaricare una presentazione multimediale con parole e domande chiave ed esercizi facilitati, il tutto personalizzabile;
ogni tema termina con una doppia pagina Ripassiamo insieme, con sintesi dei concetti fondamentali completata in digitale dalla lettura espressiva e una mappa personalizzabile.
All’interno di EconoMia attiva si sviluppano:
– un percorso di Educazione civica: nelle lezioni sono presenti schede per un percorso integrato, che propongono argomenti strettamente collegati al curricolo disciplinare, in forma testuale o di infografiche;
– un percorso per la preparazione all’esame di Stato, presente fin dalla classe terza e che si completa con un fascicolo interamente dedicato, allegato al volume per la classe quinta. Allegato al volume per il secondo biennio è presente invece un fascicolo dedicato alla Storia del pensiero economico, con autori anche contemporanei, oltre a percorsi tematici e attività laboratoriali.
Nel libro digitale è presente HUB Test, una piattaforma con un ricco database di esercizi aggiuntivi suddivisi in diversi livelli di difficoltà.
HUB Young EconoMia attiva + HUB Kit
HUB Young Fascicolo Storia del pensiero economico + HUB Kit
HUB Young (Volume A + Fascicolo Storia del pensiero economico) + HUB Kit
HUB Young (Volume B + Fascicolo Verso l'esame di Stato) + HUB Kit