di Sergio Dossi, Franco Signoracci, Mara Comotti
Donum – Lingua e cultura latina si compone di una Grammatica, due Laboratori e due Quaderni di recupero e potenziamento ed è caratterizzato da un linguaggio chiaro e diretto, come avviene nella prassi quotidiana dell’insegnamento, e da un forte intreccio fra lo studio della grammatica, l’approfondimento del lessico e l’ingresso nella civiltà latina.
I Laboratori, gli elementi portanti dell’opera, comprendono teoria e attività operative e sono organizzati in sezioni, suddivise in unità che si articolano nelle tre parti di:
– Civiltà latina, dedicata ad argomenti di vita quotidiana e civiltà;
– Lingua, suddivisa in Morfologia (Il verbo e Il nome e i suoi amici) e Sintassi e complementi; gli argomenti di teoria vengono affrontati confrontandoli con quelli analoghi della grammatica italiana. Spazio lessico permette di acquisire il lessico fondamentale anche attraverso esercizi mirati. La ricca serie di esercizi graduati è accompagnata da suggerimenti per costruire un metodo di traduzione e per imparare a usare il vocabolario.
– Dal latino alle lingue moderne, un approfondimento delle conoscenze lessicali.
Alla fine delle unità e delle sezioni vengono proposte delle verifiche delle competenze ed esercizi mirati al recupero e al potenziamento.
I Laboratori si chiudono con Traduciamo le parole degli scrittori, una piccola antologia di testi d’autore.
La Grammatica raccoglie in modo sistematico gli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi dei due Laboratori. È strutturata in capitoli, suddivisi in schede numerate, per facilitare l’individuazione dell’argomento oggetto di studio.
I Quaderni costituiscono un vero e proprio percorso per il ripasso degli argomenti morfologici e sintattici, il recupero degli argomenti principali attraverso una ricca serie di esercizi e il potenziamento, per un lavoro più specifico sulla traduzione.
Hub Libro Esercizi 1 + Hub Kit
Hub Libro Esercizi 2 + Hub Kit
Hub Libro Grammatica + Hub Kit