di Flaminia Giorgi Rossi, Giulia Pezone, Valentina Scagnolari
Un corso nuovo di Arte e immagine che riprende gli elementi di successo di Come d’incanto. Alla fredda descrizione il profilo storico sceglie di privilegiare il tono appassionato di una narrazione coinvolgente, attenta all’ambientazione del racconto storico, al tratteggio psicologico degli artisti e delle artiste, completata da un’aneddotica non fine a se stessa ma utile a delineare a tutto tondo la personalità dei grandi.
Un metodo per leggere le opere. Nelle schede “In dialogo con l’opera” le alunne e gli alunni, guidati dalle autrici, sono chiamati in prima persona a interrogare l’opera fino all’elaborazione della domanda-chiave che svela l’opera stessa. Lo stesso approccio si ritrova nelle verifiche di fine unità, dove la classe deve mettersi in relazione, questa volta in piena autonomia, direttamente all’opera. Un corso rigoroso nelle trattazione, ma molto attento a coltivare la curiosità e la creatività di alunne e alunni.
Percorso sul Lessico disciplinare. Un percorso sul lessico disciplinare (“Le parole dell’arte”) scorre trasversalmente attraverso il profilo della storia dell’arte: non un mero glossario, ma una serie di lezioni visuali corredate di esercizi puntuali. L’attenzione alle competenze lessicali viene tenuta in considerazione anche nelle verifiche finali, dove esercizi specifici rafforzano l’apprendimento delle parole dell’arte.
Interdisciplinarità. Nella storia dell’arte sono presenti 6 percorsi, 3 cartacei e 3 digitali, su alcuni temi che troviamo nelle espressioni artistiche di tutte le epoche, completati ciascuno da una mappa interdisciplinare, per insegnare ad approfondire e collegare la storia dell’arte alle altre discipline.
Educazione civica. Nel volume A è stata ampliata la sezione dedicata alla tutela e alla valorizzazione del nostro Patrimonio; questa trattazione è completata, nel volume B, con doppie pagine di percorsi visuali, che mostrano la diffusione sul territorio di alcune tipologie di testimonianze artistiche (es. castelli, tesori sommersi, città sepolte, case d’artista, ecc.) Questi percorsi sono poi completati da espansioni digitali realizzate con Google Earth.
Orientamento. Dipingo il mio sogno offre una panoramica visuale sulle professioni dell’arte, e alcuni compiti di realtà, finalizzati ad aiutare gli studenti ad acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e passioni, in funzione anche della scelta della scuola superiore.
Eventi martedì 05 marzo ore 17:00
Viaggio intorno all'opera
con Donata Palatresi
HUB Young (Volume A - Comunicazione visiva e creatività) + HUB Kit
HUB Young (Volume B - Storia dell'arte e laboratori) + HUB Kit
HUB Young (Volume A - Comunicazione visiva e creatività + Volume B - Storia dell'arte e laboratori) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico - Storia dell'arte e comunicazione visiva) + HUB Kit