Contastorie

di AA.VV.

Vai a sito libro Acquista

Contastorie è il corso per il primo ciclo costruito sulla base di tante metodologie didattiche diverse, applicate a tutte le discipline, per permettere, soprattutto a chi affronta il lavoro in classe prima, di scegliere i materiali più adeguati al gruppo classe che incontra. Il testo è davvero unico ed è costituito da materiali presenti per la prima volta in un corso per la scuola primaria!

Contastorie è un corso del Progetto DAII
– DAII è il nuovo progetto Fabbri-Erickson che rinnova e arricchisce la didattica lavorando su sette dimensioni: Progettazione, Valutazione, Differenziazione, Creatività, Competenze emotive e cura del gruppo, Consapevolezza, Autonomia e libertà di scelta.

– Il corso si compone di tante, tantissime storie! Storie in rima, storie per imparare a contare, storie per crescere, storie per proteggere la diversità, storie per raccontare una storia di genere. Storie che hanno raccontato per noi poeti, scrittori, ma anche maestre e maestri.

Obiettivo Parità! è il progetto Fabbri-Erickson, con la supervisione scientifica di Irene Biemmi, che combatte gli stereotipi di genere e promuove una rappresentazione paritaria del femminile e del maschile.

– Per la prima volta un corso del primo ciclo prevede albi illustrati, uno per italiano e uno per matematica. Rime Alfabete, di Bruno Tognolini illustrato da Sara Vivan, è “l’alfabetiere del poeta”, un meraviglioso dono inedito per tutte le alunne e gli alunni. Numeri in festa, di Lodovica Cima, illustrato da AnnaLaura Cantone, è il “racconto che conta”!, una storia che accompagnerà bambine e bambini nel viaggio per imparare a contare.

– Il volume dedicato all’imparare a leggere è separato da quello dedicato all’imparare a scrivere. In questo modo si può dedicare lo spazio adeguato a esercitare le capacità e le abilità che concorrono all’apprendimento della lettura e a quelle che concorrono all’apprendimento della scrittura.

– Nel libro per imparare a leggere ogni lettera viene introdotta con attività pratiche. Ogni gruppo di pagine dedicato a una lettera si conclude con una storia da ascoltare e guardare, che ha come tema i valori dell’Educazione Civica.

Nel libro per imparare a scrivere vengono presentati tutti e tre i caratteri: stampato maiuscolo, corsivo e anche stampato minuscolo.

– Contastorie nasce come un corso del tutto coerente con i percorsi della Nuova Valutazione: una serie di pagine e rubriche speciali consentono di fare verifiche con le mappe, di somministrare compiti autentici, e di strutturare un primo percorso.

Ciclo scolastico Primaria Macromateria Adozionali Primo Ciclo Materia IL LIBRO DELLA PRIMA CLASSE Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2022

Relazione di adozione

PRESENTAZIONE DELL'OPERA

Letture 2 + Grammatica e Scrittura + quaderno 2 + Storia e Geografia + quaderno 2 + Matematica e Scienze + quaderno 2 + HUB Kids + HUB Kit

prezzo 17.95€ isbn 978-88-915-7115-1
Acquista su mondadoristore.it

Letture 3 + Grammatica e Scrittura + quaderno 3 + Storia e Geografia + quaderno 3 + Matematica e Scienze + quaderno 3 + Atlante disciplinare 3 + HUB Kids + HUB Kit

prezzo 25.65€ isbn 978-88-915-7116-8
Acquista su mondadoristore.it

HUB Kids Letture 2 + Grammatica e Scrittura + quaderno 2 + Storia e Geografia + quaderno 2 + Matematica e Scienze + quaderno 2 + HUB Kit

isbn 978-88-915-7157-1

HUB Kids Letture 3 + Grammatica e Scrittura + quaderno 3 + Storia e Geografia + quaderno 3 + Matematica e Scienze + quaderno 3 + Atlante disciplinare 3 + HUB Kit

isbn 978-88-915-7158-8