Con gli occhi dell’arte di Valerio Terraroli, docente universitario di storia dell’arte contemporanea, contestualizza le opere nel loro tempo, nel percorso dell’artista e in relazione alle altre espressioni culturali.
Il corso pone particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare della storia dell’arte, evidenziando collegamenti tra le opere d’arte e altre produzioni culturali.
In apposite schede, “Connessioni“, questi collegamenti sono proposti allo scopo di allenare studenti e studentesse in vista dell’Esame di Stato.
Centrale nel corso è la lettura dell’opera d’arte: il manuale dedica attenzione sia alla lettura delle singole opere, sia al confronto.
Le schede “Esplorare l’opera“, con un ricco corredo di immagini, schemi e disegni, analizzano i capolavori della storia dell’arte, mentre le schede “Opere a confronto” e paragrafi dedicati mettono in relazione tra loro opere ed artisti.
La conoscenza, tutela e valorizzazione del Patrimonio, cioè il contributo specifico della storia dell’arte all’Educazione civica, è il terzo aspetto chiave del corso ed è affrontato nelle schede “Patrimonio nel territorio” che stimolano studenti e studentesse ad attivarsi per conoscere meglio il proprio territorio.
Il manuale risponde alle richieste sia di una didattica di verifica sia di supporti alla comprensione e allo studio anche in ottica di inclusività con:
– le ricorrenti rubriche “Per fare il punto” (in font ad alta leggibilità) sui concetti chiave studiati e sul lessico della disciplina;
– il “Laboratorio” di fine capitolo sul consolidamento dell’apprendimento (con domande guida e audiosintesi), sul confronto (Traccia per un confronto guidato), sulle competenze argomentative (Traccia per un testo argomentativo) e interdisciplinari (Traccia per una presentazione interdisciplinare);
– il glossario interdisciplinare in itinere e i Glossari finali dedicati al lessico tecnico storico-artistico e architettonico forniti anche in formato digitale accessibile con QRCode;
il corso si avvale di una dotazione di materiali per la DDI che comprende, fra le altre cose:
video lezioni d’autore in apertura di capitolo; video delle principali tecniche artistiche;
immagini interattive a corredo delle letture d’opera;
HUB Art, il database Rizzoli Education per l’arte, dotato di migliaia di immagini per lavorare con le opere, metterle a confronto, studiarne i particolari, ricercare per parole chiave.
Per il docente sono disponibili:
CLIL. History of art, con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua);
Studiare con le mappe, i contenuti del corso sotto forma di sintesi e mappe in font ad alta leggibilità;
Professione docente. Materiali e strumenti per l’insegnante.
HUB Young (CLIL History of art) + HUB Kit
HUB Young (Edizione verde - Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Edizione verde - Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Edizione verde - Volume 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume 4) + HUB Kit
HUB Young (Volume 5) + HUB Kit