Comunicare storia

di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani

Comunicare storia è un manuale che unisce alla solidità del profilo storico un progetto didattico completamente rinnovato per sviluppare le competenze storiche e le competenze chiave europee, con particolare attenzione alla cittadinanza digitale . In ogni volume sono proposti anche laboratori di apprendimento cooperativo Storia e comunicazione , che analizzano il rapporto tra informazione e potere nelle varie epoche, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli delle complesse dinamiche della comunicazione nella storia e nella società contemporanea.

Il profilo storico è corredato di schede di approfondimento: Le parole della storia., per comprendere e saper usare il lessico disciplinare; Territorio e patrimonio., per conoscere il patrimonio artistico, culturale e ambientale delle diverse regioni italiane; Scienza, tecnologia e lavoro., dove le svolte tecnologiche sono presentate anche in rapporto con i mutamenti che hanno introdotto nel mondo del lavoro. Integrano ogni volume i fascicoli Lavoro, impresa, territorio., una storia dei settori produttivi e delle professioni in Italia, con compiti di realtà e strumenti per l’alternanza scuola-lavoro. Per ogni volume del corso è disponibile per il docente un fascicolo Versione con i contenuti di base., con sintesi e mappe per la didattica inclusiva con caratteri ad alta leggibilità.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Storia Materia STORIA CLASSI 3°, 4°, 5° SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO Casa editrice La Nuova Italia Anno di pubblicazione 2018