di Maurizia Franzini, Carlo Leonzino
ChiaraMente Edizione blu è la grammatica italiana per la scuola secondaria di secondo grado che al volume di morfosintassi unisce il volume Comunicare ChiaraMente, dedicato allo sviluppo delle abilità comunicative e al consolidamento delle competenze di scrittura.
In ChiaraMente Edizione blu lo studio della lingua è organizzato in sei sezioni, ogni sezione è suddivisa in unità articolate in paragrafi, ognuno dei quali è introdotto da un esempio illustrato.
Le rubriche e le schede offrono strumenti metodologici e suggerimenti per riconoscere e analizzare i fenomeni linguistici.
Gli esercizi, graduati su livelli di difficoltà e di varie tipologie, guidano lo studente a capire e operare linguisticamente.
In chiusura di ogni unità ci sono le mappe, che disegnano le relazioni e la gerarchia con cui le conoscenze vanno ordinate nella mente, e le Verifiche formative, scandite in Fissiamo le conoscenze e Sviluppiamo le competenze e riproposte in versione interattiva.
Le Nuvole di parole sono tavole lessicali attive che offrono gli strumenti per ampliare in modo operativo e guidato il patrimonio lessicale.
Scopri tu la regola! è lo spazio dedicato alle attività costruite dagli specialisti Erickson per offrire percorsi induttivi e semplificati che conducono all’acquisizione dei fondamentali saperi linguistici. Alle pagine Scopri tu la regola! si affianca il volume Regolarmente – Quaderno delle regole, fornito su richiesta dell’insegnante, che propone percorsi strutturati in un’ottica facilitante e inclusiva.
Il volume Comunicare ChiaraMente è suddiviso in quattro sezioni con percorsi teorico-pratici che guidano lo studente a essere consapevole delle proprie facoltà comunicative e a usarle nelle varie forme di attività testuale che la comunicazione richiede.
HUB Young (Volume unico) + HUB Kit