di Mauro Comoglio, Bruna Consolini, Stefania Ricotti
Il corso di matematica per il triennio riprende tutte le linee del secondo biennio e a questo si raccorda.
La proposta nasce espressamente per i Licei umanistici, dei quali recepisce e attua le maggiori consuetudini didattiche: gli esercizi non derivano da tagli di proposte per lo Scientifico, ma sono calibrati sul target e sul monte ore.
Il volume Keynes, concepito per l’uso in sinergia con il corso Cartesio, si inserisce pienamente nell’ottica didattico-operativa, grazie alla presenza in ogni paragrafo delle applicazioni ambientate (Case study) e all’attenzione, nell’apparato esercitativo, dei temi economico-finanziari.
Il programma è strutturato nel pieno rispetto della normativa ministeriale per lo sviluppo delle competenze (processi di pensiero e capacità critico-argomentativa).
Si segnalano due efficaci tipologie di esercizi, in continuità con il metodo di studio impostato al primo biennio: Impara a imparare, con tabelle a completamento su 3 colonne, e Modelli risolutivi.
L’apparato di fine unità inoltre presenta una pagina di Allenamento libero, sempre organizzato per competenze e caratterizzato da un percorso che accompagna lo studente agli esami di fine ciclo (Verso il colloquio, Verso l’università, Verso l’INVALSI).
Chiudono il volume la proposta CLIL e la guida docente, in linea con le Indicazioni nazionali e conforme alla metodologia didattica per studenti con BES.
HUB Young Cartesio Volume 3 + HUB Kit
HUB Young Cartesio Volume 4 + HUB Kit
HUB Young Cartesio Volume 5 + HUB Kit
HUB Young Keynes Volume + HUB Kit