di Giulia Badone, Carla Finello
Tratto distintivo del corso è la forte operatività: imparo la teoria facendo esercizi. Infatti, tutti i testi oggetto di studio, riconoscibili perché “in cornice” e preceduti da etichetta “Theory”, sono proposti in forma di esercizio, di completamento, riordino e abbinamento. Lo scopo è rendere meno pesante lo studio dei contenuti: mentre svolgo un esercizio “studio” la teoria, perché sono esposto a un contenuto significativo.
Un solido progetto di studio assistito è dato dalla presenza di:
– mappe alla fine dei blocchi “Theory“, per riassumere, anche visivamente, i nodi concettuali delle parti oggetto di studio;
– mappe di revisione a fine unità, con mini-test per valutare se intraprendere un percorso di recupero prima di affrontare il test o l’interrogazione;
– registrazione di tutti i testi, civiltà compresa, presenza di schede di recupero in guida.
L’Educazione civica e ambientale, dentro il testo, è un tema importante e trasversale, ben visibile attraverso i bolli del progetto Educazione civica e ambientale e le icone Tourism for all. Un’attenzione macro al tema è data dalla singola pagina dedicata, e una micro, appare nei piccoli box “Did you know“.
Una pagina è espressamente dedicata a INVALSI alla fine di ogni unità. E’ presente una prova guidata per l’ultimo esame di stato e una serie di simulazioni in appendice.
Completano l’offerta, le banks, “palestre” per lavorare sulle abilità di produzione utili per la lingua di specialità e la professione, e il CLIL su economia del turismo, arte, civiltà e itinerari.
Vi è una forte attenzione alla territorialità, con la presenza di itinerari dedicata all’Italia, alla laboratorialità, con project e compiti di realtà da svolgere in gruppo, e attraverso la personalizzazione dello studio.
HUB Young Volume + Fascicolo Tourism in times of crisis + Fascicolo INVALSI ed Esame di Stato + HUB Kit