di Germana Grazioli, Delia Stroffolino
Questo nuovo testo di economia aziendale per il biennio degli Istituti Tecnici Economici si basa su alcuni elementi distintivi che lo rendono di facile comprensione ed efficace utilizzo:
1. la nuova visione di azienda incentrata sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale che si sviluppa concretamente in tutto il testo al fine di far comprendere quanto le imprese stanno facendo per adeguarsi ai nuovi trend economici mondiali;
2. la fattura elettronica modello AssoSoftware spiegata e applicata in modo semplice e chiaro. Quindi non più solamente la fattura di cortesia!
3. la grafica del testo che ne facilita lo studio dato che, come si vede già a colpo d’occhio, suddivide i contenuti in tre livelli: il testo base con esempi e con documenti reali, la mappatura dei concetti a fianco del testo per una visione in parallelo e la fascia a piè di pagina dell'”apprendere facendo” cioè la “zona” in cui si applica immediatamente quanto si sta imparando.
Inoltre ogni volume del corso è corredato da un quaderno operativo che permette la personalizzazione dei percorsi grazie a un’ampia sezione per il ripasso e il recupero, alcune proposte per le educazioni civica, imprenditoriale e finanziaria e i materiali per le competenze digitali di varia tipologia e difficoltà.
Si segnalano infine i materiali specifici per l’indirizzo Turismo, dell’autrice Carla Sabatini, presenti nel Hub Kit che permettono di fornire alla classe un quadro introduttivo sul settore delle aziende turistiche e ricettive in un’ottica di accessibilità e sostenibilità (utili per gli Istituti Economici in cui nel triennio è presente l’indirizzo Turismo).
HUB Young (Quaderno 1 + Quaderno 2 + TE270 Volume unico) + HUB Kit
HUB Young (Quaderno 2 + TE272 Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (TE271 Volume 1 + Quaderno 1) + HUB Kit