di Marco Bettalli, Valerio Castronovo
Un nuovo corso di Storia e Geografia per il primo biennio, un progetto originale che associa a un profilo storico chiaro e aggiornato la costante attenzione alle fonti (letterarie e archeologiche) e alle interpretazioni. Vengono così forniti gli strumenti per lo sviluppo del senso critico, quanto mai necessario per orientarsi nel mondo attuale della comunicazione, e allo stesso tempo vengono “smontati” i luoghi comuni della manualistica tradizionale. La Storia di Marco Bettalli è integrata con la sezione di Geografia di Valerio Castronovo, che, oltre a fornire gli strumenti fondamentali della disciplina, propone temi e problemi del mondo attuale e presenta l’Italia, l’Europa e i continenti extraeuropei nei loro aspetti sociali, economici, antropologici e culturali. Oltre alle rubriche d’autore che accompagnano il profilo storico (Lo storico al lavoro, Notizie da un altro mondo, Verità e finzione), il manuale è ricco di tavole illustrate e inserti di approfondimento:
– Archeostoria, con rigorosi disegni ricostruttivi dei principali siti del mondo antico;
– La storia in cifre, tavole infografiche che permettono di visualizzare i “numeri” della storia antica (gli andamenti demografici, le vittime delle guerre, gli aspetti economici e sociali).
– Le schede Il mondo dei¿, che illustrano in modo narrativo la vita quotidiana dei popoli antichi, la religione, la guerra, la cultura, il ruolo delle donne, le feste e i giochi.
– Gli inserti Mondi paralleli, che consentono di trattare, in modo sincronico, la storia di civiltà diverse da quella occidentale (India, Cina, Giappone, Mesomerica).
Il corso è integrato da una ricca offerta di materiali digitali (lettura interattiva di carte storiche e geografiche, gallerie di immagini commentate, video, autovalutazioni interattive).
Hub Libro Atlantide Volume 1 + Hub Kit