di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni
Il nuovo corso di scienze Alla scoperta! si caratterizza per la forte impronta inclusiva del percorso didattico. L’esplorazione di fenomeni grazie all’impostazione didattica del metodo IBSE (Inquire Based Science Education, Insegnamento delle Scienze basato sull’Investigazione), articolato in 5 momenti per ogni unità, sostiene la motivazione degli studenti e segna la strada verso un apprendimento solido ed efficace.
Sono presenti numerose Esplorazioni, sviluppate in collaborazione con Erickson, attività laboratoriali, compiti di realtà e verifiche in itinere (Lavoriamo sulla lezione) per lo sviluppo delle competenze, anche digitali (Allena le competenze).
Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle capacità di lettura delle immagini attraverso la rubrica Studia con le immagini a cura di Ricerca e Sviluppo Erickson.
La rubrica dedicata al CLIL propone, facendo largo uso delle immagini, i nodi concettuali delle varie unità in lingua inglese, senza trascurare l’acquisizione del lessico tecnico e delle espressioni idiomatiche della disciplina.
Per ciò che riguarda l’Esame di Stato, nelle pagine dedicate sono presenti esercizi non solo per la comprensione di un testo informativo scientifico, ma anche per la produzione orale e per abituarsi a parlare in pubblico, grazie a mappe concettuali progettate come ausilio alla rielaborazione dei contenuti. Il volume a cura di Ricerca e Sviluppo Erickson è funzionalmente connesso alla didattica inclusiva del corso e propone 44 percorsi visuali sugli argomenti principali della disciplina.
HUB Young Volume 1, classe 1° + HUB Kit
HUB Young Volume 1 Un Pianeta malato? Virus, ecosistemi, pandemie + HUB Kit
HUB Young Volume 2 + HUB Kit
HUB Young Volume 3 + HUB Kit
HUB Young Volumi A + B + C + D + Un Pianeta malato? Virus, ecosistemi, pandemie + HUB Kit
Percorsi facilitati + HUB young + HUB Kit