Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Furono proprio gli schiavi a costruire le piramidi egizie? A Sparta si praticavano gli infanticidi? Che cosa disse realmente Cesare in punto di morte? E ancora: Augusto rese davvero Roma una “città di marmo”? Fu Attila a infliggere il colpo fatale all’Impero d’Occidente? I vichinghi portavano elmi con le corna?
Ripercorrendo la storia antica e medievale, sono numerose le false credenze in cui ci si può imbattere, molto spesso alimentate da coloro che, per motivazioni ideologiche, hanno voluto trasmettere una determinata versione degli eventi. Tuttavia queste false credenze si possono sfatare attraverso il fact checking, sottoponendo la storia alla “prova dei fatti”.
Un modo originale e critico di guardare al passato, ma anche un metodo di verifica estremamente attuale in un’epoca, come la nostra, costellata da fake news.
Relatore
Andrea Cazzaniga insegna storia e italiano in un liceo lombardo. Laureato all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica, occupandosi della progettazione di libri di testo. È autore di corsi di storia editi da Rizzoli Education sia per la scuola secondaria di secondo grado (Uomini, storie e civiltà e TempoStoria) sia per la scuola secondaria di primo grado (La storia che si vede). È appassionato di metodologia della ricerca storica e di critica letteraria.