Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Quando si parla di gas, nell’immaginario comune si tende a pensare all’uso domestico o agli effetti dannosi dei processi di combustione. I gas “tecnici e speciali”, singolarmente o in miscela, sono invece largamente utilizzati in tutti i settori dell’industria per il funzionamento di apparecchiature, per il raffreddamento, per la conservazione, per il lavoro in atmosfere inerti, per la saldatura e come reagenti di reazioni chimiche.
Ossigeno, azoto, argon, elio, idrogeno, acetilene, anidride carbonica, anidride solforosa, protossido d’azoto, idrofluorocarburi, aria, gas speciali e miscele di gas sono, infatti, presenti in quasi tutti gli ambiti dell’attività manifatturiera: dalla metallurgia alla meccanica, dall’alimentare alla chimica, al vetro.
A loro volta, i gas medicinali come ossigeno, protossido d’azoto, e le miscele medicinali sono fondamentali nel comparto sanitario per uso terapeutico e diagnostico. In questo incontro esploreremo le principali caratteristiche e applicazioni dei gas tecnici speciali e medicinali, la loro sicurezza e la loro sostenibilità.
Relatore
Andrea Fieschi, classe 1966, si è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato a lavorare presso Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, nel 1993 occupandosi del coordinamento per l’Italia del programma Responsible Care, il programma volontario mondiale dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Dal 2002 è Direttore di Assogastecnici, Associazione nazionale che rappresenta le imprese del settore gas tecnici, speciali e medicinali.