Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Quali sono i modelli dell’incontro tra Angelica e Sacripante che apre il poema ariostesco? Quali elementi codificati presentava “l’incontro nel bosco” tra una donna e un cavaliere nella letteratura precedente? E come vengono trasformati dalla fantasia e sensibilità ariostesche? Attraverso un confronto tra i testi e una serie di attività didattiche da proporre alla classe, indagheremo il nuovo modo in cui Ariosto rappresenta una situazione topica della letteratura precedente, esplorando in profondità i ruoli maschili e femminili. Il riferimento alla messa in scena del poema da parte del regista Luca Ronconi ci permetterà di confrontare più linguaggi espressivi ed arricchire il confronto da una prospettiva novecentesca.
Relatrice
Fabrizia Brandoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo, presso l’Università Sapienza di Roma. Insegna nelle scuole secondarie di secondo grado e dal 2016 coordina i laboratori di formazione per docenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, all’interno del progetto LinceiScuola. Per Rizzoli Education ha collaborato alla nuova letteratura italiana per il triennio, Letteratura oggi, di Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno.