Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
“No man is an Island”. John Donne scrive queste parole in un momento drammatico della propria esistenza. È proprio nelle “situazioni limite”, per usare un’espressione di Jaspers, che la realtà ci parla con la massima intensità. Nessun uomo è un’isola: siamo legati gli uni agli altri. Anzi, per diventare e rimanere donne e uomini saldi e sani abbiamo bisogno di altre donne e altri uomini. Siamo soggetti in relazione. Il live streaming darà ampi spunti di riflessione per percorsi mono e interdisciplinari.
Relatori
Silvia Chini ha conseguito nel 2010 la laurea magistrale in lingue con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di viaggi e lingue ha sostenuto numerose esperienze formative presso Università straniere e appena laureata si è impegnata nel mondo dell’istruzione insegnando inglese e tedesco in scuole secondarie di secondo grado. Da alcuni anni collabora sotto varie forme con le case editrici Rizzoli e Mondadori. La sua pagina sui social è YOUnique English: Facebook | Instagram.
Simone Cislaghi, insegna filosofia e storia; ha pubblicato alcuni saggi in materia storica e filosofica, dedicandosi in particolare al tema dell’integrazione europea e alla riflessione sulla questione dell’odio e della riconciliazione.