Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’incontro ha lo scopo di fornire idee e proposte per la progettazione del piano dell’orientamento e dei relativi moduli formativi in base a quanto previsto dalla nuova normativa. Verranno inoltre presentati spunti operativi per iniziare a esplorare e utilizzare i nuovi strumenti digitali, piattaforma e e-portfolio, nell’ottica di una efficace didattica orientativa.
Relatori
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.
Dario Nicoli, docente incaricato di materie sociologiche presso l’Università Cattolica di Brescia, esperto di istruzione, giovani, orientamento e lavoro, collabora con numerose istituzioni ed enti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Renato Rovetta, dirigente scolastico, svolge attualmente le funzioni di Dirigente Tecnico presso l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia nell’ambito del quale è membro del Nucleo regionale di supporto per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento.