Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Una delle riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha coinvolto il mondo della scuola è quella che ha per tema l’orientamento, un processo attraverso cui si vogliono guidare gli studenti a valorizzare le loro potenzialità e i loro talenti, per favorire l’adozione di scelte consapevoli e contribuire in questo modo, oltre al raggiungimento del loro benessere, anche alla riduzione della dispersione scolastica.
Le scuole sono chiamate all’attuazione delle misure previste dalla riforma, attraverso l’adozione di un apposito piano in cui devono essere definite finalità, contenuto, strumenti, risorse e criteri di valutazione di questa importante attività. Come costruire questo piano? Quale ruolo avranno i docenti nella sua attuazione?
Relatrice
Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.