Dal 14 al 27 ottobre
Spunti e contenuti da portare in classe per imparare a programmare e a sviluppare nuove abilità e capacità.
Fin dall’inizio dei tempi abbiamo fabbricato molti oggetti che hanno trasformato la nostra vita utilizzando pietra, ferro, carta e matita. Oggi viviamo in un’epoca diversa, in cui il nostro mondo è plasmato dalla programmazione.
(Alessandro Bogliolo, coordinatore del gruppo di ambasciatori volontari della EU Code)
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Sono tante le attività ludiche e formative che possono avvicinare giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving: scopri di più sul sito di CodeWeek.
Anche noi ti proponiamo spunti e contenuti da portare in classe per imparare a programmare e a sviluppare nuove abilità e competenze.
Un articolo a cura di Gloria Ragni, insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia. Su Instagram @maestraglo.
5 schede di Coding curate da Ilenia Fronza
Tre articoli a cura di Maurizio Giaffredo: matematico, si occupa di divulgazione e apprendimento (informale) della matematica e della scienza, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni anche nella formazione di docenti.
Due articoli di Emanuele Bottazzi, matematico, si occupa di divulgazione ed è autore di libri di testo per le scuole superiori.