Eventi Secondaria di secondo grado Italiano La bella lingua

24 Ottobre 2023 - 1 ora

La bella lingua. Parole per amare l’italiano

Le Umanistiche Live | La bella lingua

con  Igiaba Scego, Maria Serena Sapegno, Andrea Marcolongo, Cecilia Robustelli, Valerio Terraroli, Cristiana De Santis

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Quest’anno vi proponiamo un viaggio nell’italiano, perché tutto ciò che attiene alla nostra lingua, anche nella scuola, sembra avere bisogno di un nuovo slancio. Con questo evento lanciamo dunque il nostro palinsesto sull’italiano, che vuole offrire spunti per riscoprire la “bella lingua”. Saranno con noi relatrici e relatori esperti della nostra lingua, per professione e ancor più per passione: la saggista Andrea Marcolongo, le linguiste Cecilia Robustelli e Cristiana Da Sanctis, la storica della letteratura Maria Serena Sapegno, lo storico dell’arte Valerio Terraroli, la scrittrice Igiaba ScegoCi rivedremo poi, nelle settimane e nei mesi a venire, per parlare di lettura e scrittura, di donne e letteratura, per proporre laboratori di lavoro intertestuale, per presentarvi i nostri nuovi podcast dedicati alla letteratura.

Relatori

Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma. È una delle più autorevoli esperte di scritture femminili. Per Rizzoli Education ha scritto il corso Letteratura oggi con Roberto Antonelli.

Andrea Marcolongo è scrittrice e saggista. Laureata in Lettere classiche all’Università di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo La lingua geniale (Laterza), La misura eroica, Alla fonte delle parole (entrambi per Mondadori), La lezione di Enea e De arte gymnastica (questi ultimi per Laterza). Il suo ultimo libro s’intitola Spostare la luna dall’orbita (Einaudi), un racconto della notte trascorsa al museo dell’Acropoli di Atene. Collabora con periodici italiani e stranieri quali TuttoLibri de La Stampa, Le Figaro (Francia) e ABC (Spagna). Vive a Parigi dove, nel 2021, è stata nominata « scrittrice della Marina francese » ottenendo il titolo di capitano di fregata. I suoi libri sono tradotti in 28 Paesi.

Cecilia Robustelli è professoressa di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha studiato e tenuto corsi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Ha coordinato il gruppo di lavoro sulle Linee Guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo del Miur (2017-2018) e ha fatto parte del gruppo “Esperti del linguaggio di genere” del CPO della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora con l’Accademia della Crusca ed è vice-presidente della European Federation of National Institutions for Language (EFNIL). È autrice di numerose pubblicazioni sulla sintassi storica, la grammatica italiana e il linguaggio di genere, tra cui Sindaco e sindaca. Il linguaggio di genere. Postfazione del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini (Firenze-Roma 2016); Lingua italiana e questioni di genere. Riflessi linguistici di un mutamento socioculturale (Roma 2018).

Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.

Cristiana De Santis, laureata in Lettere Moderne, un dottorato in Linguistica e Stilistica Italiana, esperienze di ricerca in Italia e all’estero. Di ruolo come RTI dal 2007 al 2019, come PA dal 2019 al 2022, quindi come PO. Titolare dei corsi di Linguistica italiana e di Didattica dell’italiano nel cdl in Scienze della Formazione Primaria. Si occupa di lingua italiana in ottica di: analisi delle strutture (grammatica: sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso politico; linguaggio autoritario; lingua e genere; stilistica letteraria), educazione linguistica. Co-fondatrice e membro permanente del CLUB (Circolo Linguistico Università di Bologna), ha collaborato alla redazione delle linee guida sulla visibilità di genere di Ateneo e al gruppo di lavoro sul GEP (Gender Equality Plan). Partecipa alle attività dei centri di ricerca dipartimentali (CSGE, CRLI, CRESPI, CRISMESE). Socia delle principali associazioni di linguistica (ASLI, SLI, SILFI, GISCEL), ha ruoli editoriali in collane, riviste e comitati scientifici di convegni. Come esperta di grammatica valenziale, cura dal 2006 un blog.