Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Già da qualche anno il podcast si è dimostrato un valido strumento di connessione, comunicazione e racconto: permette di esprimersi con il proprio linguaggio e le proprie modalità e favorisce la comprensione del mondo attraverso le storie. Fare podcast a scuola è un’esperienza umana e formativa di grande impatto che mette al centro il lavoro di squadra ma permette anche di far emergere le propensioni individuali.
Questo percorso completo in tre lezioni a cura di Rossella Pivanti e di Roberta Lippi vi guida alla creazione dei podcast all’interno del gruppo classe e fornisce tutti gli strumenti teorici necessari per produrre la propria serie audio. Avvicinarsi al podcast è un’esperienza che apre un mondo di possibilità. E’ quindi importante farlo in modo strutturato con la conoscenza di tutti gli elementi che compongono una serie podcast e le sue fasi di produzione. Dalla scelta del titolo alla copertina, dalla durata, al numero delle puntate.
In questa prima lezione con Rossella Pivanti approfondiremo questi aspetti:
- Definizione obiettivi di questo corso e risultati attesi
- Panoramica mondo podcast
- Esperienze di Podcast a scuola (casi studio nelle scuole e altre esperienze)
- Il Pitch: schema riassuntivo con tutti gli elementi da tenere in conto quando si progetta una serie podcast
- Analisi singoli elementi del pitch: format, episodi, durata, titolo, copertina ecc…
- Consegna materiali didattici: lezione e link di approfondimento
Relatrice
Rossella Pivanti, podcast producer indipendente a tempo pieno con un solido background in ambito audio e radiofonico. Ha all’attivo oltre 50 serie, alcune prodotte per i maggiori brands italiani (Mini BMW, BPER Banca, Granarolo, Melinda, Lavazza, ecc…). Cura la produzione di alcune delle Serie Originali di Storytel. Tedx Speaker e Tedx Host. Docente per Spotify al corso Spotify Sound Up e in numerose Università (Cattolica, IUSVE, UniGe, UniPr, ecc…). Dal 2011 ha aperto uno studio di registrazione e dal 2017 si dedica esclusivamente alla produzione podcast. Autrice del libro Branded Podcast Producer pubblicato da Franco Angeli e co-autrice del libro Branded Podcast per Dario Flaccovio Editore. Appassionata di fari e scimmie e mentre attende di diventare guardiano del faro fa pratica per essere un buon essere umano.