Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il laboratorio metterà a fuoco l’agire valutativo come nodo centrale del laboratorio di lettura. La valutazione sarà letta in chiave formativa ed educativa come risposta e cartina tornasole dei valori del Writing and Reading Workshop. Durante l’incontro, saranno presentati alcuni strumenti operativi come le rubriche valutative olistiche.
Relatori
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per l’antologia Lettura Oltre di Rosetta Zordan si è occupata dello speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop.
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.