Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Strategie e routine di pensiero indispensabili
L’incontro si focalizzerà sulle routine di pensiero che incoraggiano la riflessione attiva durante la lettura, permettendo lo sviluppo di una sempre maggiore autonomia nell’interpretazione dei testi. Verranno tracciate possibili piste di introduzione di routine e strategie in classe, utili soprattutto nelle prime fasi dell’anno scolastico, allo scopo di creare le condizioni per educare alla lettura indipendente e per sostenere l’abitudine alla riflessione metacognitiva.
Relatori
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per l’antologia Lettura Oltre di Rosetta Zordan si è occupata dello speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop.
Eleonora Trapella, insegna Lettere in una scuola secondaria di primo grado della prima cintura di Torino. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, ha trovato nel WRW un efficace mezzo per portare in classe la sua passione. È formatrice del gruppo Italian Writing Teachers.
Riccardo Abbadessa, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado è autore del blog “Edb – esperienze didattiche dal basso”. Coordina gruppi di lettura under 14 e biblioteche scolastiche. Appassionato di parole in tutte le sue forme, si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi e alla ricerca di linguaggi nuovi nella didattica.