Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria LAB REC, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson che raccoglie le registrazioni dei Meet di Primaria LAB.
Intervento
Destinatari: classi quarte e quinte.
Il 21 aprile è la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione, una giornata Internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite che si celebra, dal 2017, il 21 aprile di ogni anno, nell’opinione condivisa che creatività e cultura costituiscano elementi indispensabili per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e un miglior modo di vivere il nostro mondo.
Metodologia: didattica ludica.
Obiettivo: la matematica viene spesso descritta come una materia noiosa, immobile, ripetitiva, fredda: niente di più lontano dall’idea di creatività. Con questo incontro cercheremo di smontare questo pregiudizio attraverso un approccio ludico e laboratoriale. La matematica esprime il suo lato creativo ogni volta che uno studente o una studentessa riscoprono qualcosa che era già stato scoperto o creato in precedenza, ma che non viene dato come un sapere preconfezionato. “Creatività è dunque sinonimo di “scoperta autonoma”, più che nuova, nel caso del mondo scuola; il risultato di un impegno personale, di appropriazione di un concetto, di una strategia, di un’idea”, scrivono Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli.
In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.
Relatrice
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe . Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.