Eventi Primaria

19 Marzo 2024 - 1 ora e 30

Poesia in barattolo. Parole per cacciatori di meraviglie

Primaria LAB REC

con  Maria Condotta

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria LAB REC, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson che raccoglie le registrazioni dei Meet di Primaria LAB.

Intervento

Destinatari: classi quarte.

Ogni anno, il 21 marzo, la Giornata mondiale della poesia promuove la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica. La ricorrenza incoraggia le persone a comprendere l’importanza della poesia, offrendo l’opportunità di ascoltare le lingue in via di estinzione. La Giornata mondiale della poesia non solo onora i poeti, ma ha l’obiettivo di far rivivere le tradizioni orali dei recital di poesie, nonché di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia.

Metodologia: storytelling e didattica per scoperta.

Obiettivo: chi l’ha detto che la poesia parla solo di amore, pace e Natale? La poesia si nasconde tra le pieghe di tutti i giorni, tra le cose più semplici e anche in quelle più complesse, basta aver occhi per guardare. Alleniamo insieme lo sguardo procedendo per scoperta, giochiamo e liberiamo le parole, la poesia saprà trovare la strada!

In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.

Relatrice

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

 

Elementi correlati