Il mio posto nel mondo

di Lucia Rossi

Un corso di Diritto ed Economia di educazione alla cittadinanza attiva, consapevole e responsabile. Le due discipline vengono trattate come aspetti dinamici e costanti nella quotidianità del giovane cittadino europeo. Il linguaggio utilizzato è quello specifico delle materie, ma la trattazione è resa più semplice dal frequente uso di esempi che, oltre a chiarire il testo, avvicinano lo studente al libro.

La Carta costituzionale viene trattata approfonditamente in ogni suo articolo e inquadrata nel contesto storico-sociale. L’apparato didattico è scandito da una puntuale verifica delle conoscenze, ma è nello sviluppo delle abilità e delle competenze che il corso risulta particolarmente innovativo.

Con la verifica delle abilità lo studente è chiamato a sviluppare la capacità di riflessione attraverso la lettura di un brano, generalmente di carattere giornalistico.

Il caso propone situazioni problematiche reali che lo studente deve risolvere applicando quanto appreso e affinando le capacità di problem solving.

Attraverso il compito di realtà gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di un prodotto concreto, lavorando in gruppo.

La rubrica Cittadinanza digitale mira a formare un corretto e consapevole approccio a internet nelle sue varie declinazioni e sfaccettature.

 

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Diritto ed Economia Materia DIRITTO ED ECONOMIA BIENNIO Casa editrice Tramontana Anno di pubblicazione 2018