News Secondaria di secondo grado Arte

Pablo Picasso: un anno di eventi, mostre e celebrazioni

Scarica l'articolo in PDF

Pablo Picasso: un anno di eventi, mostre e celebrazioni

L’8 aprile 1973, a Mougins, nel Sud della Francia, moriva Pablo Picasso. Aveva 91 anni. Per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua morte, in Francia, in Spagna e in altri paesi fioriscono iniziative che permettono al grande pubblico di entrare in contatto con l’opera di questo gigante del Novecento e con la forza dirompente del suo linguaggio.

Al centro delle celebrazioni picassiane si trova il  Musée National Picasso di Parigi, che, come principale finanziatore e coordinatore, insieme a Bernard Picasso, nipote dell’artista e presidente di FABA (Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Art) e del Museo Picasso di Malaga, ha organizzato una cinquantina di mostre ed eventi che si terranno in rinomate istituzioni culturali in Europa e Nord America.

Lo scopo è, oltre a celebrare il maestro, riuscire a fare il punto, grazie a nuove interpretazioni e approcci, sullo stato degli studi e della comprensione dell’opera di Picasso.

I governi francese e spagnolo hanno deciso di collaborare con celebrazioni ufficiali in Francia e in Spagna che si concluderanno con un grande simposio internazionale nell’autunno del 2023, in occasione dell’apertura del Centro Studi Picasso a Parigi.

Diamo un’occhiata ai luoghi e agli eventi più interessanti e significativi.

IN FRANCIA

Célébration Picasso, la collection prend des couleurs!

Parigi, Musée National Picasso, 7 marzo – 27 agosto 2023

Il Musée National Picasso di Parigi propone di riscoprire la sua ricchissima collezione permanente di opere del maestro, attraverso una mostra, progettata dallo stilista britannico Paul Smith, noto per il suo interesse per il colore e le contaminazioni culturali.

L’accostamento di queste due personalità dà vita a una lettura contemporanea dei capolavori di Picasso che sottolinea il carattere sempre attuale dell’operato dell’artista.

Picasso et la préhistoire

Parigi, Musée de l’Homme-Museum national d’histoire naturelle, 8 febbraio 2023 – 12 giugno 2023

Nel 1902 i dipinti della grotta di Altamira, in Spagna, furono riconosciuti come vere opere preistoriche, nel 1922 fu rinvenuta la Venere di Lespugue; il percorso artistico di Picasso si avvia e muove i suoi passi in parallelo alle grandi scoperte e all’affermarsi di studi sempre più approfonditi sull’arte della Preistoria. Nell’eccezionale contesto del Musée de l’Homme una quarantina di dipinti, sculture, disegni, ceramiche e ciottoli incisi di Pablo Picasso vengono presentati in dialogo con opere e oggetti preistorici, esplorando la relazione dell’artista con questo lontano passato.

Formes et métamorphoses: la création céramique de Picasso

Vallauris, Musée Magnelli, Musée de la céramique, 6 maggio 2023 – 30 ottobre 2023

Nel 1946 Picasso, in vacanza a Golfe-Juan, incontra Suzanne e Georges Ramié, fondatori del laboratorio ceramico Madoura di Vallauris, con i quali inizia una collaborazione l’anno successivo. Anche se aveva già avuto esperienza nella ceramica, fu proprio a Vallauris che Picasso scoprì le diverse tecniche e imparò rapidamente a padroneggiarle.

Stimate tra 3.500 e 4.000, le ceramiche di Pablo Picasso appaiono estremamente innovative e la mostra, attraverso la presentazione di un gruppo di opere emblematiche, si propone di cogliere l’evoluzione della ricerca formale e plastica di Picasso nell’arte ceramica.

Gertrude Stein et Picasso. L’invention du langage

Parigi, Musée de Luxembourg, 13 settembre 2023 – 21 gennaio 2024

Scomposizione analitica degli elementi semplici della vita quotidiana, linguaggio e pittura, serialità – tanti sono i caratteri formali propri della ricerca delle avanguardie pittoriche e letterarie del XX secolo che accomunano e nutrono l’amicizia parigina fra la scrittrice americana Gertrude Stein e il pittore spagnolo Pablo Picasso. Questa mostra offre un approccio documentario alla vita di Gertrude Stein, che si è svolta a due passi dal Musée de Luxembourg, frequentato regolarmente, alla sua amicizia con Picasso e ai suoi legami con la scena artistica della città. Per quel che riguarda Picasso,  sono gli anni eroici delle Demoiselles d’Avignon e del Cubismo, rappresentati in mostra da un importante nucleo di opere, molte delle quali provenienti dal Musée National Picasso – Parigi.

IN SPAGNA

Malaga, la città andalusa che ha dato i natali a Picasso, ospita due musei dedicati all’artista: la casa natale e il Museo Picasso Malaga. Entrambi in questo 2023 oltre a valorizzare la propria collezione, ospitano mostre dedicate al maestro.

Las edades de Pablo

Malaga, Museo Casa Natal Picasso, 21 giugno – 1° ottobre 2023

Premesso che una visita alla casa natale di Picasso è un’esperienza affascinante, perché permette un’immersione nel mondo nel quale l’artista ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza, questa mostra è un motivo di attrazione in più, perché costituisce un vero e proprio percorso cronologico e stilistico dell’opera di Picasso secondo le tappe che hanno segnato la sua vita, arricchito da molte sue opere giovanili e poco note al grande pubblico.

La imagen de Picasso

Malaga, Museo Casa Natal Picasso, 18 ottobre 2023 – 3 marzo 2024

La presenza di Picasso nei media: la fotografia, la carta stampata, la televisione, la pubblicità, il cinema, i fumetti o la musica popolare offrono un caleidoscopio di visioni e rappresentazioni diverse del maestro che è diventato, anche nella cultura pop, un’icona dell’arte del Novecento e un prototipo dell’artista tout court.

Picasso as seen by Otero

Malaga, Museo Picasso, 17 gennaio 2023 – 23 aprile 2024

A breve distanza dalla casa natale di Picasso, il Museo Picasso – Málaga vanta una collezione permanente di circa 400 opere del maestro. Nel 2023 l’istituzione celebra sia il cinquantenario della morte di Picasso che il ventesimo anno di apertura e per questo motivo offre al pubblico alcune mostre davvero interessanti, fra le quali Picasso as seen by Otero.

L’argentino Roberto Otero è stato uno dei pochi giornalisti e fotografi ai quali Picasso ha aperto le porte della sua casa nel sud della Francia e ha anche offerto la sua amicizia. Otero, quindi, rivela con le sue foto Picasso negli anni Sessanta, la sua vita quotidiana, la sua famiglia, i suoi amici, in un racconto al tempo stesso intimo e aperto, quasi un’introduzione al mondo personale di Pablo Picasso, al suo essere uomo e, insieme, artista.

Picasso Escultor: Materia y Cuerpo

Malaga, Museo Picasso, 9 maggio 2023 – 10 settembre 2023

Il corpo, come strumento e come fine ultimo della rappresentazione, è il tema alla base di questa mostra che presenta un’accurata selezione di sculture di Picasso. L’intento dell’esposizione è quello di mostrare la pluralità di stili che Picasso ha utilizzato per esplorare ed espandere le forme del corpo umano nella rappresentazione nello spazio. 

L’artista ha sempre mostrato in ogni fase della sua lunga e proteiforme attività quasi un’ossessione nello scomporre il corpo umano in una varietà di formati e generi, utilizzando tutti i materiali a sua disposizione: legno, bronzo, ferro, cemento, acciaio o malta, confermando così l’importanza da lui attribuita a ogni modalità di espressione artistica.

El Eco de Picasso 

Malaga, Museo Picasso, 3 ottobre 2023 – 24 marzo 2024

Pablo Picasso ha avuto un’enorme influenza sull’arte del XX secolo, soprattutto per la libertà che caratterizza ogni aspetto della sua espressione artistica in pittura, scultura, grafica, ceramica. Non c’è artista prima di Picasso che abbia avuto un seguito così ampio di seguaci e ammiratori, ma anche di detrattori e oppositori, quasi l’arista spagnolo fosse una sorta di pietra di paragone per le scelte artistiche della contemporaneità. La mostra El eco de Picasso si basa su questo effetto esercitato dalle sue pratiche artistiche soprattutto nell’arte globalizzata di oggi e riunisce il lavoro di una trentina di artisti in dialogo con l’artista di Malaga.

Picasso y el Greco

Madrid, Museo Nacional del Prado, 13 giugno 2023 – 17 settembre 2023

Nel museo del Prado, che ha visto Picasso comparire come copista nei registri delle presenze, la mostra giustappone una selezione di opere di Picasso ad altre del Greco in modo da rendere tangibile l’evidente influenza che il pittore cinquecentesco ha esercitato sul primo tratto della carriera picassiana, tra il periodo blu e il cubismo.

Picasso Vs. Velázquez

Madrid, Casa de Velázquez, 1 settembre 2023 – 30 novembre 2023

Picasso adolescente, durante una visita al museo del Prado, rimane folgorato dal capolavoro di Velázquez, Las Meninas. Molti anni e molte opere dopo, nell’estate 1957, Picasso ritrova, o almeno questa è la leggenda, una fotografia della celebre tela: si innesca in lui una frenesia creativa che lo porta in quattro mesi a realizzare ben 58 dipinti dedicati e direttamente ispirati a Las Meninas. La mostra si basa su questo rapporto, sugli echi e sul gioco di specchi tra le opere dei due pittori. 

Le opere grafiche di Picasso dialogano con fotografie d’archivio, lettere e documenti audiovisivi, oltre ad altre opere realizzate appositamente per l’occasione da noti artisti contemporanei, per offrire un’esperienza plurale e transdisciplinare.

 

NEGLI STATI UNITI

Jeune Picasso à Paris

New York, Solomon R. Guggenheim Museum 12 maggio 2023 – 7 agosto 2023

Il Guggenheim Museum dedica una piccola mostra composta da dieci fra dipinti e opere su carta tratti dalla propria collezione, accomunati dal fatto di essere stati realizzati da Picasso all’inizio del suo soggiorno a Parigi, intorno al 1900. Al centro dell’esposizione il celebre Le Moulin de la Galette. Questi lavori esemplificano un periodo di sperimentazione stilistica e di fascinazione esercitata sull’artista spagnolo dalla ville lumière e dai suoi locali notturni che divennero una primaria fonte di ispirazione, insieme ai diversi personaggi e tipi umani che li frequentavano.

Picasso Landscapes: Out of Bounds

Cincinnati, Cincinnati Art Museum 24 giugno 2023 – 11 ottobre 2023

Out of Bounds è una mostra itinerante che si concentra su un tema poco conosciuto, se mai fosse possibile, dell’attività di Picasso: il paesaggio.

Questo genere artistico, praticato dall’artista fino dalla prima giovinezza e mai abbandonato, è stato un catalizzatore della sua sperimentazione formale, un campo di indagine sulla modernità urbana, un’interfaccia tra umanità e natura, di cui ci parlano le quaranta opere scelte, tra dipinti e sculture. 

PER APPROFONDIRE 

Tante mostre per Picasso

  • Al link seguente è possibile trovare un elenco molto esaustivo di tutte le mostre organizzate nel 2023-2024 per celebrare il cinquantenario della morte di Pablo Picasso: visita la pagina.
  • Al link seguente si possono trovare info e dettagli sulle celebrazioni per il cinquantenario della morte del maestro spagnolo organizzate dal Musée National Picasso Parigi: visita la pagina.

Pablo è vivo! Riflessioni su Picasso a cinquant’anni dalla sua morte

Lo storico dell’arte e docente universitario Valerio Terraroli, autore del corso di storia dell’arte per la scuola secondaria di II grado, Con gli occhi dell’arte, ci introduce all’arte del grande maestro e ci aiuta a capire un artista che è ancora vivo a 50 anni dalla sua morte.

Una voce fuori dal coro

Un graffiante articolo sullo sfruttamento mediatico del “fenomeno” Picasso nel sistema/business delle mostre d’arte è quello di Flaminio Gualdoni, pubblicato sul “Giornale dell’arte” il 3 novembre 2022 dal titolo Nessun vaccino per l’epidemia di Picassite, che potete consultare a questo link: https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/nessun-vaccino-per-l-epidemia-di-picassite/140501.html