News Secondaria di secondo grado Informatica Intelligenza artificiale

L'anno dell'Intelligenza Artificiale

di  Maurizio Giaffredo

Scarica l'articolo in PDF

Il 2022 è stato l’anno in cui alcune particolari novità nel campo dell’intelligenza artificiale hanno favorito una considerevole crescita dell’interesse generale sul tema. Anche se l’idea di poter plasmare enti intelligenti non è certo una novità (è invece un’idea antica quasi quanto l’uomo), i risultati ottenuti in recenti applicazioni sono stati in grado di colpire gli esperti del settore, ma anche di arrivare direttamente al grande pubblico con un impatto inedito.

Da testo a immagini

Uno dei motori principali di questo successo è OpenAI, un’organizzazione non profit che si occupa di sviluppare software nel settore. Già nel 2021 aveva stupito la loro applicazione DALL-E, che implementa un modello di deep learning in grado di generare immagini a partire da una loro descrizione, fornita utilizzando il linguaggio naturale (una stringa di testo che le descrive). Il modello è stato migliorato e verso la fine del 2022 è uscito DALL-E 2, che colpisce per la qualità di alcuni risultati.

Le quattro immagini generate da DALL-E 2 come risultato dell’input “A happy frog with glasses painted on the top of Mount Everest in the style of Monet”.

Chatbot

Ha poi avuto un grande successo ChatGPT, sempre sviluppato da OpenAI. Si tratta di un chatbot con un’impressionante capacità di interagire con gli utenti, in grado di produrre testi di senso compiuto, ammettere i propri eventuali errori, proporre ragionamenti logici, ecc.

ChatGPT (come anche DALL-E 2) si basa su GPT-3.5, una rete neurale in grado di produrre testo che assomiglia a quello scritto da un essere umano.

Per testare il chatbot su un caso concreto gli abbiamo chiesto di produrre 5 possibili titoli per questo articolo e abbiamo scelto e modificato quello che ci piaceva di più (idea presa “in prestito” da qui). I tre titoli proposti sono i seguenti:

  1. L’anno dell’Intelligenza Artificiale: Come OpenAI ha sorpreso il mondo nel 2022
  2. DALL-E 2 e ChatGPT: Le innovazioni di OpenAI che stanno cambiando il gioco
  3. Il futuro è qui: Come l’Intelligenza Artificiale sta plasmando il nostro mondo
  4. GPT-4: Il nuovo modello di Intelligenza Artificiale che sta rivoluzionando il settore
  5. Intelligenza Artificiale: Dal testo alle immagini, il nuovo traguardo raggiunto da OpenAI

E poi?

Per ragioni di spazio ci siamo qui concentrati sui più famosi lavori di OpenAI, ma si perde oramai il conto delle alternative possibili in tutti i settori.

Il 14 marzo 2023 è uscito GPT-4, il successore di GPT-3.5, che implementa anche la possibilità di fornire immagini come input in aggiunta al testo. Il modello è un miglioramento estremamente significativo di GPT-3.5. In particolare, sembra che GPT-4 superi diversi test standard tipicamente impiegati nell’accesso alle università americane e anche l’esame di avvocatura entrando nel 90esimo percentile. Come osserva il prof. Baronchielli con una provocazione su Twitter, questo sembra dire molto di più sul sistema educativo che sull’intelligenza artificiale in sé. Ma questa è un’altra storia.

Approfondimenti