Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
I primi vent’anni del secolo XXI° sono stati caratterizzato da transizioni epocali (internet 2.0, la globalizzazione, la pandemia, le biotecnologie, ecc) che hanno rimodellato profili professionali e modelli organizzativi. Ci vengono offerte ora nuove sfide con l’uscita dell’IA dall’ambito della mera fantascienza per diventare nostra compagna nella vita quotidiana e lavorativa.
Come possiamo affrontare questo nuovo contesto in cui ci viene chiesto di muoverci come insegnanti ma, anche, come discenti in un life-long learning? Una chiacchierata sulle caratteristiche salienti di alcune webapp che stanno suscitando interesse e timore, con esempi di impieghi sia da parte degli insegnanti che da parte degli studenti. Attività, risorse e risposte ad alcune delle domande che più di frequente si presentano alla nostra mente per un approccio no-stress all’intelligenza artificiale.
Relatrice
Cristina Prandi consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a presso l’università di Torino, e un Master in Didattica e Programmazione. Dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese presso il Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane “Giolitti – Gandino” di Bra (CN), dove ricopre anche la mansione di responsabile della sezione ESABAC e di funzione strumentale per la didattica. Formatrice su più fronti, fortemente interessata alle nuove tecnologie e alla nuova didattica, da anni tiene corsi agli insegnanti dei vari ordini di scuole.