Ogni anno, il 22 aprile, esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera viene celebrata la Giornata della Terra. Un momento che è diventato educativo e formativo. Sebbene sia importante trattare questi argomenti con costanza e proponendo attività ripetute più volte all’anno, avere una giornata incentrata su questi temi è un ottimo momento per fare il punto della situazione.
L’anno scorso, avevamo proposto un approfondimento sul cambiamento climatico (“Un passo alla volta, faccio la differenza!”), quest’anno invece abbiamo pensato di concentrare il focus sul tema della raccolta differenziata. Infatti, nonostante la raccolta differenziata sia presente in tutte le case, molto spesso i bambini e le bambine dimostrano di non sapere come smistare i diversi rifiuti, chiedendo ogni volta la collocazione di un oggetto da scartare.
Inoltre, separare i rifiuti rimane un’azione “contenitiva” in quanto il rifiuto ormai è presente, sarebbe invece opportuno proporre percorsi che puntino a limitare gli sprechi e a fare scelte consapevoli, ad esempio sui tipi di imballaggi utilizzati per vendere i prodotti. Un esempio calzante è quello di frutta e verdura vendute sfuse rispetto quelle vendute nell’imballo di cartone e cellophane.
Il libro che abbiamo scelto questo mese per accompagnare l’azione didattica è “I mostri che minacciano il pianeta. Scopri come difendere la Terra!” di Marie G. Rohde edito da Mondadori. Si tratta di un albo illustrato molto interessante che descrive la Terra come un luogo assediato da pericolosissimi mostri come Rimpinzavanz (il mostro che si nutre dello spreco alimentare), Spazza Kong (il mostro dei rifiuti) e Poliplastico (il mostro della plastica che vive nei mari).
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura espressiva della storia;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il lapbook sulla raccolta differenziata.
VIDEO
MATERIALI
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.