News

Cara plastica, quanto pesi!

di  Giuseppina Gentili

Scarica l'articolo in PDF

Perché questo progetto?

Troppo spesso l’insegnamento della matematica viene vissuto dagli alunni a scuola come qualcosa di astratto, sganciato da quella che è la realtà e la loro vita di tutti i giorni; come qualcosa che rimane nell’ambito delle quattro mura dell’aula scolastica senza individuarne mai l’utilità e l’efficacia. La proposta didattica descritta di seguito intende provare a scardinare questa “falsa idea”  invitando i bambini e le bambine a sperimentare la funzione pratica della matematica per analizzare, interpretare, comprendere ed intervenire per quanto possibile,  su uno dei grandi argomenti della sostenibilità ambientale: il consumo eccessivo di plastiche e la raccolta differenziata.

Una scelta responsabile

Gli ultimi decenni hanno visto il nostro pianeta essere, sempre più sommerso dalla plastica, ed essendo un materiale difficile da riciclare e non biodegradabile, questo ha prodotto e sta producendo effetti sempre più disastrosi per l’equilibrio dell’ambiente e di tutti gli ecosistemi.  È necessario quindi intervenire al più presto con azioni volte a ridurne fortemente il consumo, non è facile ma ogni persona può iniziare a dare il suo contributo, mettendo in pratica alcune soluzioni quotidiane nel proprio ambiente di vita: in questo caso la scuola . Lo Sviluppo Sostenibile è uno dei tre nuclei concettuali attraverso i quali si sviluppa l’insegnamento dell’educazione civica, disciplina resa obbligatoria dalla legge n 92 del 20 agosto 2019.  

Una proposta didattica

Il percorso didattico, realizzato con alunni di classi 4 e 5, in un’ottica inter e multidisciplinare, propone di utilizzare strumenti di analisi, conoscenze e procedure matematiche per analizzare dati (grafici e tabelle), per calcolare percentuali, imparare ad usare la calcolatrice, effettuare stime, arrotondamenti, misurazioni ed equivalenze all’interno del Sistema Internazionale di Misura. In questo modo i bambini e le bambine sperimentano concretamente la funzione pratica di questa disciplina, per individuare un problema, analizzarlo, comprenderlo, ipotizzare soluzioni e provare a metterle in pratica in modo sempre più consapevole e responsabile. 

Fasi del percorso didattico