Eventi Primaria

30 Marzo 2023 - Hotel NH Torino Centro - 4 ore

Primaria Day - Torino

InClasseInsieme | Accoglienza, collaborazione, inclusione, innovazione

con  Cristiano Corsini, Sara Franch, Dario Ianes, Monica Colli, Grazia Mauri, Valeria Razzini

EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

Location

Il Primaria Day si svolgerà presso l’Hotel NH Torino Centro, Corso Vittorio Emanuele II, 104 – 10121 Torino.

Programma

ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Plenaria con Cristiano Corsini, Sara Franch e Dario Ianes
ore 16:00 – 16:30 > Coffee break
ore 16:30 – 18:00 > Lezioni laboratori con Monica Colli, Grazia Mauri e Valeria Razzini
*le relatrici terranno le lezioni laboratori a orari alternati per i due gruppi di partecipanti

Plenaria

La scuola è il laboratorio in cui si prepara il futuro sostenibile del nostro mondo. Il luogo in cui fin da subito si formano le cittadine e i cittadini di domani. Così, oggi più che mai, è fondamentale investire nella scuola tutte le energie possibili ed è fondamentale l’impegno per garantire un’istruzione di qualità per tutte e tutti.

Fabbri–Erickson è impegnata nel fare formazione, sviluppare progetti, creare strumenti che hanno come orizzonte i cardini della scuola del futuro: accoglienza, partecipazione, innovazione, inclusione. L’obiettivo è quello di appianare difficoltà e differenze attraverso forme di personalizzazione e individualizzazione basate su metodologie innovative, attive, partecipative e costruttive; con lo scopo di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.

Primaria Day propone voci importanti dalla scuola e dintorni: interventi di esperti sui maggiori temi di discussione nei campi della didattica e dell’educazione. Potrete discutere con loro di metodologie didattiche innovative, processi di apprendimento, valutazione formativa, PEI, parità di genere, multiculturalità e tanto altro! Dopo la Plenaria tutti insieme, avrete l’occasione unica di partecipare, divisi in due gruppi, a vere lezioni–laboratorio che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.

Relatori/Relatrici

Cristiano Corsini, professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma tre. La sua attività di ricerca è finalizzata all’analisi dei paradigmi, degli approcci e delle scelte metodologiche che caratterizzano le prassi valutative di scuole, università, docenti e istituti preposti alla valutazione educativa (Invalsi, Anvur, Oecd, Iea). Le aree d’indagine sono quattro. La prima è relativa all’impiego, da parte di scuole, università e docenti, di strumenti e approcci valutativi finalizzati all’autovalutazione e alla valutazione, con particolare riguardo all’utilizzo della valutazione formativa come strategia didattica e di sviluppo di contesti complessi. La seconda è legata all’analisi dei sistemi di accountability educativa, all’impiego di modelli del valore valore aggiunto e di altri indicatori di efficacia a livello scolastico e universitario. La terza indaga il ruolo degli stereotipi, con particolare riferimento a quelli di genere, nei processi valutativi. La quarta, infine, è relativa allo sviluppo della ricerca-formazione come elemento di sintesi tra didattica e indagine scientifica.

Sara Franch, esperta di educazione alla cittadinanza globale e cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell’educazione e dell’innovazione didattica.

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Monica Colli, laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di albi illustrati, sceneggiature teatrali per bambini e ragazzi e testi di parascolastica. Dal 2014 è Vice Presidente dell’ Associazione ProXXIma APS di Milano per cui cura lo sviluppo della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che  ha coinvolto  finora più di 30.000 bambini di scuola primaria, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie Sam Grammaticus di Erickson o l’albo illustrato “What is it?” per UBI) e per una formazione che sia trasformativa. Da qualche mese si occupa anche del coordinamento dell’Agenda Educazione dell’Unione Buddista Italiana (UBI).

Grazia Mauri, insegnante scuola primaria.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

 

– – –

Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

Elementi correlati