EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
Location
Il Primaria Day si svolgerà presso Starhotels Business Palace, Via Privata Pietro Gaggia, 3 – 20139 Milano.
Programma
ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Plenaria con Sofia Cramerotti, Daniela Lucangeli e Carlo Scataglini
ore 16:00 – 16:30 > Coffee break
ore 16:30 – 18:00 > Lezioni laboratori con Gloria Ragni e Valeria Razzini
*le relatrici terranno le lezioni laboratori a orari alternati per i due gruppi di partecipanti
Plenaria
La scuola è il laboratorio in cui si prepara il futuro sostenibile del nostro mondo. Il luogo in cui fin da subito si formano le cittadine e i cittadini di domani. Così, oggi più che mai, è fondamentale investire nella scuola tutte le energie possibili ed è fondamentale l’impegno per garantire un’istruzione di qualità per tutte e tutti.
Fabbri–Erickson è impegnata nel fare formazione, sviluppare progetti, creare strumenti che hanno come orizzonte i cardini della scuola del futuro: accoglienza, partecipazione, innovazione, inclusione. L’obiettivo è quello di appianare difficoltà e differenze attraverso forme di personalizzazione e individualizzazione basate su metodologie innovative, attive, partecipative e costruttive; con lo scopo di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.
Primaria Day propone voci importanti dalla scuola e dintorni: interventi di esperti sui maggiori temi di discussione nei campi della didattica e dell’educazione. Potrete discutere con loro di metodologie didattiche innovative, processi di apprendimento, valutazione formativa, PEI, parità di genere, multiculturalità e tanto altro! Dopo la Plenaria tutti insieme, avrete l’occasione unica di partecipare, divisi in due gruppi, a vere lezioni–laboratorio che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Relatori/Relatrici
Sofia Cramerotti, Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo– Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).
Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a l’Aquila nella scuola secondaria di primo grado è uno dei massimi esperti di didattica facilitata e da anni collabora con le edizioni Fabbri per la facilitazione dei libri di testo. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato numerosi testi di didattica facilitata, tra i quali Storia facile, Geografia facile e Scienze facili per la scuola primaria, guide didattiche, tra cui Facilitare e semplificare, libri di testo, collane di narrativa, tra le quali Leggere facile e I classici facili, e testi narrativi per l’infanzia, tra cui La storia di Marilù e i cinque sensi e Anche gli orchi hanno paura. È autore dei fortunati libri Il sostegno è un caos calmo – E io non cambio mestiere e, insieme a Martina Fuga, Giù per la salita – La vita raccontata da uomini e donne con la Sindrome di Down.
Gloria Ragni, Insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia, @maestraglo.
Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.
– – –
Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.