Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Carlo Cottarelli e Bernardo Giorgio Mattarella mettono a fuoco due scenari di grande attualità per il nostro Paese: la situazione economica e il mondo del lavoro. Ci sarà un’effettiva ripresa economica in Italia, nonostante l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse? Quali sono le prospettive di crescita a medio termine alla luce del PNRR? Quali ripercussioni avrà la situazione economica sul lavoro in Italia? La tutela del lavoro, così centrale nella nostra Costituzione, come si rapporta con le più recenti normative in materia? A queste e ad altre domande, che potrete porre voi direttamente, risponderanno i nostri relatori.
Relatori
Carlo Cottarelli, laureato in Scienze Economiche e Bancarie, con un Master in Economia presso la London School of Economics, è stato Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano dal 2017 al 2022. Nello stesso periodo ha insegnato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal governo. È stato direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale dal 2008 al 2013 e direttore esecutivo del Fondo dal 2014 al 2018. È autore di numerosi articoli e saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, sulle istituzioni per la politica economica, su inflazione e tassi di cambio. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2022 è stato eletto al Senato.
Bernardo Giorgio Mattarella, laureato in giurisprudenza, con un Master of laws all’Università di Berkeley e un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università degli studi di Firenze, è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e direttore del corso di laurea in giurisprudenza. È inoltre Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo e Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo. È autore di numerosi lavori scientifici e saggi sul diritto amministrativo, sull’etica e la politica e su democrazia e cariche pubbliche.