Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Narratore, saggista, editor Calvino è stato uno degli intellettuali più poliedrici del Novecento. Nella sua produzione letteraria ha contaminato e sperimentato diversi linguaggi e generi espressivi, toccando le più stringenti tematiche della società a lui contemporanea. In veste di editor ha contribuito a far conoscere alcune delle voci più significative del panorama letterario novecentesco. Qual è l’eredità della sua figura e della sua opera oggi? In occasione del centenario della nascita dello scrittore, Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno dialogheranno sull’attualità della figura di Calvino, sulla contemporaneità delle sue opere e sulla possibilità e potenzialità di leggerle a scuola.
Relatori
Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma. È una delle più autorevoli esperte di scritture femminili.
Roberto Antonelli è professore emerito di Filologia romanza all’Università Sapienza di Roma e direttore della rivista «Studi romanzi». Dal 2021 è presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È uno studioso di letterature romanze, nella sua carriera accademica ha pubblicato tra libri e saggi più di 200 lavori.