Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’AIPH (Associazione Italiana Public History) e l’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) stanno portando la Public History nelle scuole. La Public History valorizza modelli linguistici e di apprendimento che favoriscono sempre di più l’approccio alla memoria attraverso percorsi partecipati che ribaltino le consuete logiche dell’apprendimento gerarchico e trasmissivo. Del resto, l’uso sempre più massiccio del WEB pone come centrale una tra le celeberrime competenze che si dovrebbero acquisire a scuola: quella della “capacità critica” di saper cercare e selezionare le informazioni, capacità di cui la storia – appresa in dimensione laboratoriale e partecipata – e non la storia tradizionalmente trasmessa e appresa, è maestra.
In questo incontro parleremo di:
- La progettazione (per la classe) di percorsi di apprendimento della storia appresa attraverso il patrimonio culturale con i linguaggi partecipati della Public history.
- L’’accesso diretto alle fonti primarie oggi favoritissimo dal digitale e la loro interpretazione critica.
- La forza di una didattica partecipativa vs. una didattica puramente trasmissiva.
- Come fare a partecipare con le proprie classi al Convegno dell’AIPH del 6-11 giugno 2023 a Firenze.
Relatori
Gianfranco Bandini è professore ordinario di Storia della Pedagogia e docente del dottorato in Metodologia della Ricerca Pedagogica presso l’Università di Firenze. Si interessa alle tematiche pedagogiche ed educative Otto-Novecentesche in chiave storico-sociale, con particolare attenzione alla riflessione metodologico-storiografica e alla documentazione di tipo digitale.
Pamela Giorgi, Primo Ricercatore dell’INDIRE, si occupa delle procedure di formazione, dei criteri per la tutela e l’organizzazione e la comunicazione del patrimonio storico culturale, anche nelle sue declinazioni didattiche e formative. In particolare, segue da anni il tema degli archivi scolari e degli archivi di personalità del mondo culturale ed artistico.