Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson
Intervento
Le guide per gli insegnanti allegate ai corsi adozionali rappresentano strumenti di lavoro molto utili, ricchi di materiali per realizzare e semplificare le attività dei docenti in classe nell’ottica della vera inclusione. Come possiamo utilizzare, in modo pratico e concreto, la guida docenti del nostro corso di storia nella didattica di tutti i giorni? Quali suggerimenti, spunti e indicazioni abbiamo a disposizione per lavorare al meglio? Come possiamo coinvolgere la classe affinché tutti e tutte siano inclusi e partecipi nelle attività?
In questo live streaming proporremo e ad analizzeremo alcune proposte di percorsi metodologici inclusivi presenti nella guida per gli insegnanti del corso di storia “La storia a colori”, che con la loro creatività e flessibilità possono contribuire a semplificare, facilitare e aiutare la gestione della complessa realtà quotidiana dell’insegnamento della storia in classe.
Relatori
Davide Apolloni è laureato in Lettere, indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha una Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado e Storia dell’Arte all’Università degli Adulti di Vicenza. È collaboratore Erickson per la realizzazione di manuali di storia, storia dell’arte, geografia, guide per docenti per la scuola secondaria di I grado e la guida al concorso docenti 2022.
Nicoletta Manfrin, laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Si è specializzata in Storia dell’Arte Moderna e si è occupata della creazione e della gestione di laboratori didattici di storia presso alcuni Musei del Veneto. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Per le edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per insegnanti ed alunni all’interno di manuali di storia, storia dell’arte, geografia per la scuola secondaria di I grado e la guida al concorso docenti 2022.