![](https://www.rizzolieducation.it/content/themes/rizzolieducation-2018/assets/png/Rizzoli-logo-steso-w.png)
di Carmela Internicola, Simona Di Paolo
Il Jigsaw è una tecnica di cooperative learning che ha raggiunto ormai trent’anni di
successi in campo educativo e didattico. Questa metodologia infatti riduce i conflitti,
migliora la motivazione e aumenta il piacere dell’esperienza di apprendimento. Proprio
come in un puzzle, ogni pezzo, ovvero ogni parte attribuita a una studentessa o a uno
studente, è essenziale per il completamento del prodotto finale.
Il lavoro didattico con il Jigsaw sfrutta abilmente anche le potenzialità delle nuove
tecnologie, non solo perché la dimensione multimediale facilita la comprensione e
permette ai vari gruppi di sottolineare concetti e collegare parole-chiave mediante elementi
iconografici, ma anche perché stimola le competenze digitali degli studenti, soprattutto
nella fase di sintesi, che presuppone l’esposizione dei contributi in modo sequenziale e
interconnesso.
Il tuo profilo non è docente qualificato.
Libro aggiunto con successo al carrello
Con schede didattiche e spunti operativi L’Animatore Digitale…
di
Marcello Cafiero ,
Marilena Ferraro ,
Cristina Rocchi ,
Gino Roncaglia
Con schede didattiche e spunti operativi Il piano…
di
Dario Alì ,
Irene Biemmi ,
Roberta Bruzzone ,
Giuseppe Burgio ,
BEATRICE CRISTALLI ,
VERA GHENO ,
Valeria Minaldi ,
ALBERTO PELLAI ,
Silvia Semenzin ,
Simona Squadrito
Le metodologie non sono semplici accessori o elementi…
Nell’era delle nuove tecnologie, bullismo, cyberbullismo e dipendenze…
In un’era in cui la tecnologia evolve a…
Nel mondo della scuola, spesso si dà per…
Nel mondo dell’educazione, il teatro si rivela non…
Molti preadolescenti si connettono ogni giorno con coetanei…
La consultazione ed il download di questo materiale sono riservati solo agli utenti registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente
La consultazione ed il download di questo materiale sono riservati ai docenti registrati e qualificati ad HUB Scuola.