Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Una scuola che possa definirsi realmente inclusiva è quella che riconosce, accoglie e valorizza tutte le differenze, qualsiasi esse siano. L’ipotesi Fabbri–Erickson per promuovere una didattica davvero inclusiva è quella di andare a cogliere sempre di più i punti di contatto tra il lavoro individualizzato e personalizzato per l’alunno/a con difficoltà e il lavoro per e con la classe. L’idea è quella di passare dal PEI dell’alunno al PEI di classe. Insieme a Francesco Zambotti ne parliamo con Dario Ianes e con Sofia Cramerotti.
Parliamo anche di come questa idea si sia concretizzata della nuova proposta Fabbri–Erickson che, per la prima volta nell’ambito dei supporti didattici, mette a disposizione materiali per il gruppo classe che sono rivolti all’intero team docente (insegnanti curricolari e di sostegno). Materiali operativi che mettono al centro sia le quattro dimensioni del PEI sia gli aspetti più prettamente disciplinari.
Relatori
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.
Sofia Cramerotti, Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo– Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.