Eventi Secondaria di secondo grado Esame di Stato Storia

27 Aprile 2023 - 1 ora

La storia nel nuovo esame di Stato

Le Umanistiche Live

con  Giovanni Casalegno

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il 21 giugno inizierà l’Esame di Stato con, finalmente, un ritorno alla normalità dopo tre anni complicati. Sarà di nuovo un esame completo in ogni sua parte, così come previsto dal DL 62/2017 e successive ordinanze. La disciplina storica è coinvolta in diversi momenti dell’Esame.

In questo intervento parleremo di:

  •   La prima prova. Le conoscenze degli eventi e degli snodi della storia nella Tipologia A, B e C.
  •   Il colloquio interdisciplinare. La storia può essere il punto di partenza o entrare nella discussione attraverso il collegamento con altre discipline, come Italiano, Inglese, Storia dell’arte, Filosofia e Scienze umane ed Educazione civica.
  • La presentazione dell’Ordinanza ministeriale relativa all’Esame di stato 2023 e la proposta di esempi concreti di prime prove di contenuto storico e di suggerimenti interdisciplinari per il colloquio a partire da documenti, testi, immagini, di carattere storico.

Relatore

Giovanni Casalegno insegna Italiano e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco (Asti). Si è occupato e si occupa di didattica della storia per Rizzoli Education in molti manuali per il biennio e il triennio (in particolare quelli di Brancati, Balzani e Castronovo). È autore con Alba Rosa Leone del corso per il triennio Storia aperta. È autore con Patrizia Becherini del volumetto La storia nel nuovo Esame di Stato. Ha inoltre curato, per il corso di Sambugar-Salà Tempo di letteratura, il volumetto Testi e linguaggi tecnico-scientifici. Ha curato per il corso di Sambugar-Salà Il bello della letteratura gli inserti “Letteratura ed educazione civica”. Inoltre ha curato gli apparati didattici del volume Cittadine e cittadini oggi.

 

Elementi correlati