Eventi Secondaria di primo grado Scienze

15 Febbraio 2023 - 1 ora

Attenti alle trappole: perché è difficile comunicare la scienza

Matescienze Live

con  Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

La comunicazione della scienza, oggi, è un’attività quanto mai complessa poiché non si tratta solo di tradurre due linguaggi diversi (quello degli scienziati da una parte e quello dei non addetti ai lavori dall’altra), ma di tenere anche conto delle dinamiche comunicative del contesto in cui ci troviamo. In un mondo dominato dalla conoscenza digitale, che spesso svaluta il ruolo degli esperti e va molto più veloce della scienza e della ricerca, bisogna dare ai ragazzi non solo le conoscenze, ma, soprattutto, le competenze per poter affrontare la disinformazione. Non è possibile, e forse poco utile, smontare una per una le fake news, ma si può lavorare sui pregiudizi cognitivi, fornire gli strumenti per sviluppare il senso critico e dare dei punti di riferimento sicuri per attraversare indenni il mare di informazioni in cui navigano i ragazzi.

Relatori

Diego Mattarelli, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, collaborando con diversi enti e musei. È coautore per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).

Emanuela Pagliari è laureata in Scienze Naturali e si occupa di divulgazione scientifica e di progettazione di attività ludo-didattiche per scuole e pubblico generico di ogni età. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).

 

Elementi correlati