di Rosalba Deriu, Roberto Rizzo, Ilaria Tramannoni
Musica viva è un progetto nuovo operativo, cooperativo e inclusivo: degli alunni con qualche difficoltà, ma anche di quelli particolarmente talentuosi grazie a una didattica multilivello. Per gli alunni con qualche difficoltà, infatti, vengono proposti strumenti di facile utilizzo come il metallofono, le percussioni, i boomwhackers, oltre alla body percussion, che accompagna tutto il corso. Per i più talentuosi viene invece proposto l’accompagnamento con chitarra, ukulele e tastiera fin dall’inizio del metodo.
Musica viva è un corso moderno, aperto alla realtà contemporanea, grazie a brani da suonare molto recenti, attività di ricerca in Rete e proposte di ascolto in Rete di brani classici reinterpretati in chiave contemporanea.
Grande attenzione viene prestata alla multiculturalità: un’intera sezione dedicata alla musica di altri Paesi e di altri continenti, comprendente brani da suonare. Nel corso trovano inoltre spazio tutti i linguaggi e forme della comunicazione: melodramma, balletto, musical, cinema, pubblicità e videoclip.
Musica viva dedica inoltre pagine specifiche all’Educazione Civica, con laboratori a cura di Erickson, e schede di approfondimento su alcuni temi fondamentali.
Per la DDI, la piattaforma HUB Music integra anche un nuovo software per la body percussion; inoltre completano il libro digitale videolezioni tenute dagli autori stessi, videobiografie e videolezioni di storia della musica.
HUB Young (Vol A Strumenti e storia della musica + Vol B Teoria, Metodi e Antologia + Vol C Altri linguaggi e multicultura) + HUB Kit
HUB Young (Vol A Strumenti e storia della musica + Vol C Altri linguaggi e multicultura) + HUB Kit
HUB Young (Vol A Strumenti e storia della musica) + HUB Kit
HUB Young (Vol B Teoria, Metodi e Antologia) + HUB Kit