di Salvatore Passannanti, Carmelo Sbriziolo
Un corso di chimica per il biennio con argomenti presentati in modo essenziale e indice funzionale al monte ore ridotto. Unità suddivise in Lezioni su quattro pagine fisse assicurano un passo breve tra teoria ed esercizi, con una successione di tre pagine di teoria seguite da una mappa concettuale di lezione.
Per motivare allo studio di una disciplina che appassiona poco chi ha scelto un indirizzo di studi non scientifico, le attività in apertura di capitolo ingaggiano l’attenzione e introducono ogni argomento nuovo in un quadro di realtà.
In partnership con Legambiente le schede Chimica sostenibile delineano un percorso di Educazione civica, studiato ad hoc per questo target, che tocca gli argomenti di chimica sostenibile legati agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Non mancano materiali per colmare le lacune di matematica indispensabili prerequisiti allo svolgimento del programma di chimica al biennio, né mappe di sintesi che mostrano i contenuti a colpo d’occhio, evidenziando i necessari nessi logici tra i concetti fondamentali. Le mappe sono anche fruibili in versione modificabile e sono accompagnate da audiosintesi e da una lezione in PowerPoint, per un ripasso completo e multicanale.
HUB Young (Lezione di Chimica) + HUB Kit